Archivi Mensili: Agosto 2023

  1. L’ESTATE HA SECCATO LA TUA PELLE?

    Scopri tutti i consigli per nutrirla e reidratarla.
    L’ESTATE HA SECCATO LA TUA PELLE?

    Durante la pausa estiva, dedicata al totale relax, la tue pelle appariva visibilmente più radiosa e sana, grazie anche all’effetto “baciata dal sole”?

    Spesso capita che il rientro dalle vacanze rappre…

  2. STRESS DA RIENTRO?

    SCOPRI COME AFFRONTARLO AL MEGLIO
    STRESS DA RIENTRO?

    Il rientro dalle vacanze e il ritorno alla routine quotidiana rappresentano per molti un vero e proprio trauma, causa di stress e malumore.

    Dopo la pausa estiva, dedicata al relax e al riposo assoluto, ritornare alla vita frenetica di tutti i giorni può generare ansia e disagio.

    La cosiddetta “sindrome da rientro” si manifesta attraverso numerosi sintomi quali nervosismo, insonnia, ansia e stanchezza eccessiva. Lo stress dovuto al ritorno alla normalità può avere effetti negativi anche sulla salute della pelle, generando un vero e proprio stress cutaneo, che può portare all’insorgenza di inestetismi quali acne, macchie cutanee, colorito spento.

    Perché avviene?

    Quando si passa repentinamente da uno stile di vita rilassato a uno più frenetico, l’organismo è indotto a produrre adrenalina e cortisolo in eccesso. Definiti anche ormoni dello stress, queste sostanze provocano vasocostrizione che a sua volta genera una serie di conseguenze che influiscono anche sulla salute della pelle. Lo stress cutaneo si manifesta con l’insorgere d’inestetismi come acne, sebo in eccesso e macchie oppure con il presentarsi di eczemi e dermatiti. In generale, l’eccesso di cortisone e adrenalina provoca vasocostrizione: il tessuto cutaneo appare poco nutrito e spento, l’incarnato si opacizza e si manifestano segni d’invecchiamento precoce.

    Cosa fare?

    Fondamentale, quindi, è riabituare corpo e mente ai ritmi della vita quotidiana, seguendo alcuni semplici consigli:

    • RIABITUATI GRADUALMENTE ai nuovi ritmi, senza vivere gli impegni con eccessiva agitazione e ansia da prestazione. Se possibile, l’ideale sarebbe tornare a casa dalle vacanze qualche giorno prima del rientro al lavoro, in modo tale da tornare alla vita quotidiana evitando traumi eccessivi. 
    • FAI ATTIVITÀ FISICA, magari all’aria aperta per rivivere l’atmosfera da vacanza, ridurre lo stress, aumentare il buonumore e regalare un’intensa sensazione di benessere a livello fisico e psichico. 
    • DEDICATI A NUOVI PROGETTI e non lasciarti andare a malinconia e sconforto per le vacanze ormai finite. Volgi lo sguardo al futuro con ottimismo, progettando un nuovo viaggio, iscrivendoti ad un nuovo corso e provando a cambiare in meglio la tua routine. 
    • ORGANIZZA GLI ULTIMI WEEKEND FUORI PORTA con gli amici o la famiglia. Avrai la sensazione di essere ancora in vacanza e la possibilità di riabituarti gradualmente ai ritmi del lavoro.

     

    A trarne beneficio sarà tutto il tuo organismo e anche la tua pelle risulterà visibilmente più luminosa e distesa, pronta ad affrontare un nuovo anno con rinnovata vitalità e grinta.

     

    Il nostro consiglio cosmetico

    • Al mattino: arricchisci la tua routine cosmetica con Protocol
  3. MACCHIE SUL VISO? SCOPRI COME ELIMINARLE

    Scopri il Protocollo cosmetico domiciliare DirectaLab contro le iperpigmentazioni cutanee
    MACCHIE SUL VISO? SCOPRI COME ELIMINARLE

    Perché si formano le macchie sul viso?

    Le iperpigmentazioni cutanee, meglio conosciute come macchie della pelle, sono causate da una…

To Top