COLLAGENE: IL TUO ALLEATO DI BELLEZZA

Con il passare degli anni, la pelle tende a perdere progressivamente le sue caratteristiche di tono ed elasticità, in quanto si verifica un duplice fenomeno: da un lato rallenta il naturale meccanismo di produzione di Collagene ed Elastina da parte dei fibroblasti, dall’altro lato accelera il processo di degradazione di queste proteine.

I fibroblasti, ovvero le cellule addette alla produzione delle fibre del derma (Collagene ed Elastina), con il trascorrere del tempo non solo rallentano i propri ritmi e la propria efficienza, ma producono anche cellule di collagene ed elastina di dimensioni più piccole.

La conseguenza? Il derma si assottiglia e il meccanismo di sostegno della cute diventa più flessibile e comincia a cedere: la pelle si rilassa, compaiono le prime rughe, le guance si svuotano e i contorni del viso divengono meno tonici.

Per rallentare il processo di invecchiamento cutaneo a livello del derma, quindi, è fondamentale agire su due fronti: da un lato riducendo la degradazione del Collagene che accelera con l’avanzare dell’età, dall’altro stimolando la produzione di nuove fibre di Collagene da parte dei fibroblasti. In questo modo, si vanno a contrastare tutti quei meccanismi che rendono la pelle meno elastica e più sensibile ai segni del tempo che passa.

I moderni trend cosmetici stanno sempre più focalizzando l’attenzione sul Collagene, riconoscendo il ruolo fondamentale che questa proteina riveste in ambito estetico: la capacità di andare a stimolare e sintetizzare nuove fibre di Collagene attraverso un prodotto cosmetico sta, quindi, diventando un must per tutte le aziende che si occupano di bellezza e che vogliono rimanere al passo con le ultime tendenze.

Ovviamente, ciò non significa che il Collagene andrà a sostituirsi al tanto amato Acido Ialuronico in ambito cosmetico, dal momento che le due sostanze hanno caratteristiche ed azioni differenti: il Collagene, infatti, svolge una funzione elasticizzante e tonificante, mentre l’Acido Ialuronico promuove un’azione idratante e ridensificante. Laddove, dunque, l’efficacia anti-età dell’Acido Ialuronico non dovesse essere sufficiente per contrastare l’insorgenza di rughe e segni di espressione, si andrà ad agire a livello del derma stimolando la sintesi di Collagene, per assicurare alla pelle tono e compattezza, con un’azione ancora più intensa e completa.

E per coloro che desiderano maggiori informazioni, non esitate a contattare le nostre Consulenti Cosmetiche tramite il Numero Verde 8001.8001.1 oppure all’indirizzo mail info@directalab.it