News

  1. DENTRO UN OTTIMO COSMETICO, CI SONO STRAORDINARI INGREDIENTI

    Quale segreto si nasconde dietro un cosmetico di grande efficacia come Protocol Alfa+?
    DENTRO UN OTTIMO COSMETICO, CI SONO STRAORDINARI INGREDIENTI

    Osservando i nostri Cosmetologi al lavoro all’interno dei Laboratori DirectaLab, è possibile ammirare la dedizione e la serietà con cui ogni giorno si mettono alla prova nell’intento di

  2. ESPORSI AL SOLE IN SICUREZZA

    La scala che insegna come proteggere la pelle durante l’esposizione al sole.
    ESPORSI AL SOLE IN SICUREZZA

    COME SI FORMA L’ABBRONZATURA?

    L’abbronzatura che viene sfoggiata in estate è frutto di un meccanismo di difesa del nostro organismo attivato da parte dei melanociti durante l’esposizione ai raggi solari. I melanociti sono cellule presenti nella pelle e sono responsabili, insieme al carotene, della colorazione della stessa.

    Al loro interno sono presenti i melanosomi, che contengono il pigmento comunemente chiamato melanina (presente anche nei peli).  La melanina è in grado di assorbire l’energia emessa dalle radiazioni luminose visibili e dai raggi ultravioletti.

    L’esposizione ai raggi solari fa aumentare la produzione e l’espressione di melanina, favorendo così l’abbronzatura.

    Le tipologie di melanina sono così classificate:

    •  
    • - Eumelanina, azotata e insolubile, è un pigmento scuro;
    • - Feomelanina, di colori meno forti;
    • - Ricocromo, simile alla feomelanina ed è presente nei capelli rossi umani.
    •  

    La quantità di melanina presente nell’organismo, la sua colorazione e la capacità di reazione al sole, vanno a determinare il fototipo di una persona. La determinazione del fototipo, infatti, è una classificazione utilizzata in dermatologia e indica le reazioni della pelle all’esposizione solare e la capacità di abbronzatura della stessa.

    Conoscere il proprio fototipo è un punto di partenza fondamentale per preservare la salute della propria cute e per comportarsi correttamente durante l’esposizione al sole. La classificazione del fototipo è descritta dalla Scala di Fitzpatrick.

    COME RICONOSCERE IL PROPRIO FOTOTIPO?

    Ogni persona, a seconda del fototipo, contiene una certa quantità di melanina, il fototipo VI è quello che ne contiene di più, mentre il fototipo I è quello che ne contien…

  3. UN BEAUTYCASE PER OGNI DESTINAZIONE

    Scopri il beautycase ideale per la tua vacanza!
    UN BEAUTYCASE PER OGNI DESTINAZIONE

    VACANZE IN MONTAGNA?

    In molti pensano che scegliendo la montagna come meta estiva, non sia necessario portare con sé una crema solare protettiva. Al contrario, però, è ancora più importante proteggere la propria pelle ad alta quota rispetto al mare, anche se il vento e la temperatura più fresca possono darci una sensazione differente.

    Le 3 curiosità che forse non sapevi:

    - La neve riflette i raggi del sole 4 volte più intensamente della sabbia;
    - I raggi UVB aumentano del 5% ogni 300 metri di altezza;
    - Il vento e le basse temperature della montagna compromettono il film idrolipidico della pelle che necessita di maggiore protezione. 

    Da non dimenticare in valigia: 

    - Una protezione solare superiore all’SPF 25 in base al proprio fototipo (se si va ad alta quota è consigliabile per tutti una protezione SPF 50+).
    - Un prodotto da utilizzare la sera dopo l’esposizione al sole (Protocol 307 Dopo-pre sole)
    - Una crema idratante, scelta in base al proprio tipo di pelle
    - Un Siero Puro (Ialuronico o Ceramide) per integrare il proprio trattamento cosmetico e fornire una protezione urto alla propria pelle. 

    VACANZE AL MARE?

    Lo sanno tutti: quando si va in spiaggia è importante proteggersi con una buona crema solare. Esistono però false credenze che è bene smentire onde evitare di provocare inutili danni alla nostra pelle.

    Le 3 curiosità che forse non sapevi:

    - Non è vero che quando si è abbronzati si può non utilizzare la crema solare. L’abbronzatura equivale a un SPF 4. La pelle però deve essere comunque protetta da crono e foto invecchiamento. 
    - I solari dell’anno prima, se sono stati aperti, sono inefficaci perché i filtri in essi contenuti non garantiscono più il fattore SPF indicato in confezione.
    - E’ importante proteggersi anche in caso di nuvole perché i raggi solari penetrano comunque ed è più probabile incorrere in scottature. 

    Da non dimenticare in valigia:

    - Protocol 903 B. Pure, utile a eliminare i residui di cloro e metalli pesanti che possono irritare la pelle causando fastidiosi pruriti
    - Uno Scrub Corpo da utilizzare 2-3 volte la settimana per eliminare le cellule morte e avere una pelle più luminosa e un’abbronzatura più duratura.
    - La linea completa di prodotti solari studiata appositamente per difendere la pelle esposta al sole, scegliendo l’SPF in base al proprio fototipo. 

    VACANZE IN CITTA'?

    Passeggiare tra le vie di una città tutta da scoprire può essere divertente e allo stesso tempo faticoso. Le lunghe camminate sotto il sole d’estate, inoltre, possono essere causa di scottature imp…

  4. CAPELLI ED ESTATE

    Scopri i consigli per una chioma sana e luminosa
    CAPELLI ED ESTATE

    SOLE E CAPELLI

    L’estate è ormai iniziata portando con sé la voglia di partire e trascorrere le calde giornate all’aria aperta, magari in riva al mare o al fresco di una piscina. Sole, vento, cloro, salsedine e lavaggi frequenti possono compromettere la naturale bellezza dei capelli, con il rischio di andare a indebolirli, sfibrarli e privarli della loro luminosità e morbidezza.

    Come fare quindi per godere dei benefici del sole senza mettere a rischio la salute dei capelli?


    ALCUNI CONSIGLI UTILI

    1. UTILIZZA UNO SPRAY PROTETTIVO o indossa un cappello ogni volta che ti esponi al sole, per proteggere capelli e cuoio e limitare i danni causati dai raggi UV.
    2. LIMITA L’ESPOSIZIONE AL SOLE evitando di esporti nelle ore più calde e soleggiate, quando la tua ombra è troppo piccola, per intenderci.
    3. SCIACQUA I CAPELLI DOPO IL BAGNO, in mare o piscina, con abbondante acqua, per rimuovere i residui di sale e cloro ch
  5. 5 VERITA' SUI PRODOTTI SOLARI

    Scopriamo insieme 5 cose che forse non sapete sui solari
    5 VERITA' SUI PRODOTTI SOLARI

    I prodotti solari sono cosmetici che utilizziamo abitualmente, fin da bambini, ma non tutti li conoscono davvero e sanno destreggiarsi correttamente nell'acquisto.

    Vogliamo quindi svelarvi, insieme al nostro Cosmetologo che ha studiato la linea solare DirectaLab, 5 verità che forse non sapete sul mondo dei solari:

    1. Protezione solare SPF 100, sicurezza o bufala?

    L’SPF (sun protection factor) indica il livello di protezione solare che può raggiungere un prodotto nel ritardare la comparsa dell’eritema.
    Facciamo un esempio pratico: normalmente se ti esponi al sole senza protezione, l’eritema compare dopo 10 minuti. Se invece utilizzi la crema solare appare dopo 5 ore (300 minuti). Per calcolare l’SPF della crema è sufficiente fare il seguente calcolo: 300/10= 30. Questo significa che la crema ritarda di 30 volte la comparsa di eritema e che protegge per 5 ore. Ovviamente andrebbe riapplicata dopo il contatto con acqua o in caso di sudore. Se applico quindi una crema SPF 100 significa che sono protetto per 16 ore? Assolutamente no. Questo è impossibile ed è un messaggio fuorviante che le linee guida per i prodotti cosmetici hanno sconsigliato e pressoché vietato. DirectaLab ha quindi scelto di perseguire la strada più onesta indicando come fattore massimo di protezione l’SPF 50+ (evitando messaggi fraudolenti e ingannevoli), che è il massimo livello di protezione che una crema può raggiungere durante il test. Per maggiori informazioni su cosa prevede la legge, date uno sguardo qui.

    2. Prodotti solari efficaci, quali scegliere?

    La linea cosmetica DirectaLab è stata studiata per garantire la massima sicurezza durante l’esposizione al sole grazie all’uso di filtri ad ampio spettro che proteggono dai raggi UVA, UVB e IR. In questo modo, con un SPF adeguato al proprio tipo di pelle, e un utilizzo corretto del prodotto è possibile ridurre al minimo le conseguenze negative dell’esposizione, prendendo solo il meglio del sole. Un buon prodotto solare do…

  6. TRATTAMENTI ESTETICI, COSMETICI E SILHOUETTE

    Dieta, esercizio fisico e cosmetici Directalab per tornare in forma
    TRATTAMENTI ESTETICI, COSMETICI E SILHOUETTE

    Manca pochissimo al primo tuffo al mare o in piscina, quindi la preparazione alla prova costume è già iniziata.

    Come ogni anno ci si trova a chiedersi quale sia il cosmetico, trattamento o dieta che restituisca il miglior ri

  7. PELLE E SOLE: AMICI E NEMICI

    Il sole è amico e, allo stesso tempo, nemico della nostra pelle
    PELLE E SOLE: AMICI E NEMICI

    Se da una parte, l’esposizione ai raggi UV permette la sintesi di Vitamina D, importantissima per la salute delle ossa, dall’altra può causare danni alla pelle, anche gravi.

    ll fotoinvecchiamento (in inglese photoaging) è il processo di invecchiamento della pelle causato dall’esposizione prolungata ai raggi solari che determina una modifica del DNA delle cellule cutanee e provoca un’accelerazione nella comparsa di rughe e segni d'espressione.

    Non solo: altri sintomi di fotoinvecchiamento sono la perdita di tonicità ed elasticità cutanea, la disidratazione, le macchie solari (chiare o scure), la dilatazione dei vasi sanguigni, i tumori della pelle. 

    Come proteggerci dal fotoinvecchiamento?

    Il solare tutto l'anno

    Da sempre, i Medici Specialisti della Pelle, cercano di sensibilizzare i propri pazienti circa l’importanza dell’utilizzo di un fattore solare tutto l’anno. L’utilizzo del solare anche in città, infatti, aiuta a proteggere la pelle del viso sempre esposta al sole, anche quando il resto del corpo è riparato dai vestiti, ritardando così la comparsa di rughe e segni d’espressione.

    Se non si desidera usare i solari anche in inverno è bene scegliere creme con fattori di protezione da città: DirectaLab propone una crema mani

  8. LA MAMMA È SEMPRE LA MAMMA

    Sorprendila con un regalo speciale
    LA MAMMA È SEMPRE LA MAMMA

    Manca poco alla festa della mamma e non hai nessuna idea su cosa regalarle? Vorresti trovare una soluzione originale e d’effetto?

    Scegli la qualità dei prodotti DirectaLab e falle una bella sorpresa. E se anche tu sei mamma, approfitta de…

  9. MEDICINA ESTETICA E COSMESI: MAI COSÌ VICINI

    Cosmesi e medicina estetica, la sinergia migliore contro gli inestetismi.
    MEDICINA ESTETICA E COSMESI: MAI COSÌ VICINI

    UN PO’ DI STORIA…

    Storicamente parlando, si iniziò già a parlare di chirurgia estetica nell’India antica. In quei tempi era usata come tecnica ricostruttiva per amputazioni o traum…

  10. RISVEGLIA IL TUO CORPO

    Scopri la beauty routine primaverile per il tuo corpo
    RISVEGLIA IL TUO CORPO

    Lo senti il dolce tepore dell’aria che ti accarezza il viso? Eccola! È arrivata la primavera, che puntuale ci risveglia dal lungo letargo dell’inverno per accompagnarci dolcemente verso la bella stagione.

    Le giornate si allungano e si…

Pagina
To Top