STRESS DA RIENTRO?
SCOPRI COME AFFRONTARLO AL MEGLIO

Il rientro dalle vacanze e il ritorno alla routine quotidiana rappresentano per molti un vero e proprio trauma, causa di stress e malumore.

Dopo la pausa estiva, dedicata al relax e al riposo assoluto, ritornare alla vita frenetica di tutti i giorni può generare ansia e disagio.

La cosiddetta “sindrome da rientro” si manifesta attraverso numerosi sintomi quali nervosismo, insonnia, ansia e stanchezza eccessiva. Lo stress dovuto al ritorno alla normalità può avere effetti negativi anche sulla salute della pelle, generando un vero e proprio stress cutaneo, che può portare all’insorgenza di inestetismi quali acne, macchie cutanee, colorito spento.

Perché avviene?

Quando si passa repentinamente da uno stile di vita rilassato a uno più frenetico, l’organismo è indotto a produrre adrenalina e cortisolo in eccesso. Definiti anche ormoni dello stress, queste sostanze provocano vasocostrizione che a sua volta genera una serie di conseguenze che influiscono anche sulla salute della pelle. Lo stress cutaneo si manifesta con l’insorgere d’inestetismi come acne, sebo in eccesso e macchie oppure con il presentarsi di eczemi e dermatiti. In generale, l’eccesso di cortisone e adrenalina provoca vasocostrizione: il tessuto cutaneo appare poco nutrito e spento, l’incarnato si opacizza e si manifestano segni d’invecchiamento precoce.

Cosa fare?

Fondamentale, quindi, è riabituare corpo e mente ai ritmi della vita quotidiana, seguendo alcuni semplici consigli:

  • RIABITUATI GRADUALMENTE ai nuovi ritmi, senza vivere gli impegni con eccessiva agitazione e ansia da prestazione. Se possibile, l’ideale sarebbe tornare a casa dalle vacanze qualche giorno prima del rientro al lavoro, in modo tale da tornare alla vita quotidiana evitando traumi eccessivi. 
  • FAI ATTIVITÀ FISICA, magari all’aria aperta per rivivere l’atmosfera da vacanza, ridurre lo stress, aumentare il buonumore e regalare un’intensa sensazione di benessere a livello fisico e psichico. 
  • DEDICATI A NUOVI PROGETTI e non lasciarti andare a malinconia e sconforto per le vacanze ormai finite. Volgi lo sguardo al futuro con ottimismo, progettando un nuovo viaggio, iscrivendoti ad un nuovo corso e provando a cambiare in meglio la tua routine. 
  • ORGANIZZA GLI ULTIMI WEEKEND FUORI PORTA con gli amici o la famiglia. Avrai la sensazione di essere ancora in vacanza e la possibilità di riabituarti gradualmente ai ritmi del lavoro.

 

A trarne beneficio sarà tutto il tuo organismo e anche la tua pelle risulterà visibilmente più luminosa e distesa, pronta ad affrontare un nuovo anno con rinnovata vitalità e grinta.

 

Il nostro consiglio cosmetico

  • Al mattino: arricchisci la tua routine cosmetica con Protocol PURE SERUM Multivitaminico, ricco mix concentrato di vitamine dallo straordinario potere antiossidante in grado di donare nuova energia alla pelle, lasciandola morbida, luminosa e rivitalizzata.
  • La sera: applica una fiala di Protocol HIGH-TECH Skin Reset su viso, collo e décolleté prima di andare a dormire per ripristinare la purezza della tua pelle e promuovere un'azione detox e rivitalizzante, contrastando gli effetti dello stress della giornata. 

 

Vuoi ricevere un consiglio personalizzato sui prodotti più adatti a prendersi cura della tua pelle in questo particolare momento? Chiama le nostre Consulenti cosmetiche al Numero verde 8001.8001.1