LA COSMESI IN GRAVIDANZA
Scopri cosa usare e cosa non usare quando sei in dolce attesa

Cosa accade alla tua pelle in gravidanza?

La pelle in gravidanza appare spesso più bella, luminosa e rosea; questo avviene grazie ai cambiamenti ormonali e ad un incremento del microcircolo epidermico.

Tuttavia, le stesse modificazioni ormonali possono essere causa di inestetismi che si sviluppano già dal primo trimestre e che non sempre regrediscono spontaneamente dopo il parto. L’aumento degli estrogeni può indebolire le fibre di collagene e i mucopolissacaridi che formano il sostegno della pelle, portando così a capillari dilatati e formazione delle tanto temute smagliature.

La ritenzione idrica, inoltre, è causa di gonfiore e pesantezza agli arti, e questo contribuisce a renderti stanca.

Gli ormoni sono anche causa di manifestazioni di tipo estetico (macchie, linea alba, maschera gravidica, smagliature, acne gravidica) che necessitano di attenzioni particolari per essere trattate, soprattutto perché la scelta dei prodotti utilizzati deve tenere conto anche della salute del bambino.

 

Posso usare i miei cosmetici abituali in gravidanza? 

Forse non sai che durante la gravidanza cosmetici normalmente sicuri per le donne possono risultare dannosi per il feto a causa delle elevate concentrazioni di particolari principi attivi presenti in formula.

Alcuni componenti funzionali, inoltre, possono risultare aggressivi e danneggiare l'equilibrio del feto (es. idrochinone, retinolo, caffeina o altre sostanze irritanti) e vanno, quindi, assolutamente evitati. 

Durante la gravidanza, infine, la pelle può diventare estremamente sensibile agli agenti esterni e necessitare di attenzioni particolari:

  • la maggiore produzione di melanina può portare alla comparsa di macchie scure sopratutto sul viso che difficilemente andranno via dopo la gravidanza;
  • la ritenzione idrica e la crescita della pancia possono portare alla formazione di smagliature che altro non sono che cicatrici dovute a strappi a livello cutaneo. Anche in questo caso è fondamentale prevenirle in quanto le smagliature sono particolarmente difficili da eliminare;
  • gli ormoni rendono la pelle più secca e meno elastica.

 

Cosa è meglio utilizzare?

Ecco alcuni consigli per la tua beauty routine in gravidanza:

1. Detergi il viso con Protocol 903 β.Pure detergente delicato: privo di SLES, parabeni, PEG, siliconi e lanonina e arricchito con tensioattivi naturali aiuta a rimuovere sali calcarei e metalli pesanti presenti nell’acqua di lavaggio grazie al brevetto Protocol β.

2. Se hai la pelle secca abbina un siero puro come Protocol Pure Serum Acido ialuronico 2,5% o Protocol Pure Serum Ceramide ad una crema idratante. In caso di pelle normale scegli Protocol 206 Idratante crema, in caso di pelle grassa o mista scegli Protocol 206 Oil-free. Entrambe senza parabeni PEG derivati.

3. Previeni e contrasta i disordini della melanogenesi con Protocol 403 CKA, la crema depigmentante sicura anche in estate ed efficace nel 96% dei casi.

4. Previeni le smagliature con Protocol 506 Rassodante nanocrema.

 

Per maggiori informazioni chiama le nostre Consulenti Cosmetiche al Numero verde 8001.8001.1