MACCHIE CUTANEE
COSA SONO E COME COMBATTERLE

Cosa sono le macchie cutanee e perché si formano?

Le iperpigmentazioni, ovvero le macchie scure che compaiono sulla pelle, sono uno degli inestetismi cutanei più diffusi e derivano da un accumulo anomalo e localizzato di melanina. Colpiscono soprattutto le parti del corpo maggiormente esposte, in particolare viso, mani e décolleté.

Nella maggior parte dei casi sono causate da una irregolare ed eccessiva attività dei melanociti, i quali vengono quotidianamente stimolati a produrre melanina sia dalle radiazioni solari che dai radicali liberi. Il naturale processo di ricambio cellulare fa sì che, una volta venuto meno lo stimolo che ha indotto la produzione di melanina, la pelle torni ad assumere il suo aspetto naturale.

Talvolta, però, intervengono delle alterazioni in questo processo che portano i melanociti a produrre melanina in eccesso, che si concentra poi in alcuni punti non uniformemente, dando origine alle antiestetiche macchie.

Quali sono le principali cause?

I fattori che possono causare l’insorgenza di macchie cutanee sono molteplici e di diverso tipo:

  • Esposizione solare eccessiva, 
  • Disturbi ormonali, uso di ormoni (ad es. pillola contraccettiva), gravidanza; 
  • Assunzione di farmaci o cosmetici ad azione fotosensibilizzante; 
  • Predisposizione genetica; 
  • Invecchiamento cutaneo (con l’avanzare dell’età compaiono le cosiddette macchie senili). 

Come prevenirle e combatterle?

Il trattamento delle iperpigmentazioni è piuttosto complesso e richiede l’adozione di un protocollo terapeutico preciso e completo, accompagnato sempre da una adeguata protezione solare.

Per un intervento correttivo, volto a prevenire la comparsa di macchie scure e correggere quelle esistenti, si può ricorrere a cosmetici ad azione schiarente.

Tali prodotti possono agire su due diversi fronti:

  • aumentare il ricambio cutaneo, grazie all’impiego di sostanze leviganti con leggero effetto peeling, favorendo l’eliminazione delle cellule pigmentate e rendendo più omogenea la texture cutanea; 
  • inibire l’azione della tirosinasi (l’enzima che controlla la produzione di melanina) e con essa la melanogenesi, grazie all’impiego di sostanze specifiche quali l’Acido Kogico e l’Acido Azelaico.

La soluzione DirectaLab

Protocol 403 CKA Concentrato depigmentante è un trattamento specifico, che contiene 3 principi attivi altamente efficaci nella prevenzione e nella correzione delle iperpigmentazioni cutanee:

  • Vitamina C ad azione schiarente e antiossidante. 
  • Acido Kogico, inibitore della melanogenesi, efficace contro diverse tipologie di macchie. 
  • Azeloglicina, derivato di Acido Azelaico e Glicina ad azione illuminante.

Sicuro anche in gravidanza e non fotosensibile.

Clicca qui per maggiori informazioni sul prodotto oppure chiama le nostre Consulenti Cosmetiche al Numero verde 8001.8001.1