IL TUO MICROBIOMA È ALTERATO?
Scopri come prendertene cura con la gamma di prodotti DirectaLab

La nuova frontiera in termini di skincare richiama l’attenzione sul microbioma cutaneo, ovvero quell’ecosistema di microrganismi (batteri buoni) che permettono alla nostra pelle di essere sana e protetta. Ognuno di noi ha un proprio microbioma unico e irripetibile come il DNA e il suo compito è quello di difenderci dagli agenti esterni, liberando proteine in grado di rinforzare le difese immunitarie. Non solo, il microbioma contribuisce a preservare la barriera epidermica in salute, evitando la disidratazione cutanea.

COSA ALTERA IL MICROBIOMA?

Il microbioma può essere alterato da variazioni del pH della pelle, dall’esposizione a radiazioni UV, da fattori esterni quali fumo, smog, vento o semplicemente dal passare dell’età. Non solo, anche l’utilizzo della mascherina può incidere nell’alterazione del microbioma in quanto favorisce un ambiente caldo e umido che favorisce anche lo sviluppo della cosiddetta maskne (acne da mascherina) o di pelle sensibilizzata.

IL TUO MICROBIOMA È ALTERATO?

Il tuo microbioma può essere alterato se la tua pelle appare arrossata, disidratata, irritata, senti prurito o fastidio. Il microbioma è invisibile, ma di fondamentale importanza per la salute della tua cute.

COME EVITARE UN’ALTERAZIONE DEL MICROBIOMA CUTANEO?

1. Scegli prodotti per la tua detersione che non alterino il pH cutaneo per rimuovere il trucco e non contengano SLES (tensioattivi aggressivi). Nella gamma DirectaLab puoi scegliere tra Protocol 206 Latte 3in1 per struccare, esfoliare e svolgere un’azione antiossidante o Protocol 903 B pure se la tua pelle è molto sensibile.

2. Segui uno stile di vita sano e proteggi la tua pelle. I Laboratori DirectaLab hanno sviluppato Protocol 903 Mycrobioma, a base di probiotici (batteri positivi che aiutano a riportare in equilibrio il microbioma) e prebiotici (ovvero l’alimentazione dei batteri buoni) per favorire la biodiversità e il benessere del microbioma.

3. Segui il protocollo più adatto alle esigenze della tua pelle.