ACNE DA MASCHERINA
Scopri come combattere questo nuovo inestetismo

IL COVID-19 E LE SUE RESTRIZIONI SOCIALI

Nel dicembre del 2019 dall’altra parte del mondo, si inizia a vociferare di una nuova malattia infettiva con focolaio a Wuhan. Questo nuovo coronavirus ben presto inizia ad assumere il nome ufficiale di Covid-19 e mentre la sua infettività iniziava a crescere, noi ci confinavamo nelle case per ridurre al minimo i contagi. Sembra passato così tanto tempo, eppure tutto ciò avveniva soli 7 mesi fa.La vita ‘prima’ è solo un ricordo: ci siamo dovuti abituare a nuovi modi di spostarsi, di socializzare, di vivere. Abbiamo dovuto imparare nuovi modi per salutarci, per interagire, per convivere e per farci capire dalle altre persone… indossando la mascherina!

CONSEGUENZE SULLA PELLE, COS’È LA MASKNE?

Ormai la mascherina è diventata un accessorio, ne troviamo di vari modelli, colori, forme e fantasie. Anche i grandi marchi hanno creato modelli lussuosi e ricercati, che ne hanno fatto un trend del 2020. Le fibre tessili che vengono utilizzate per creare le mascherine chirurgiche sono principalmente poliestere, nylon e cellulosa. La struttura della mascherina chirurgica in teoria dovrebbe essere più delicata sul viso in quanto, lo strato centrale dei 3 che la costituiscono è appositamente pensato per mantenere particelle e sistema filtrante lontano dalla pelle del viso. Tuttavia, recentemente è stato osservato come indossare costantemente la mascherina a diretto contatto con il viso possa avere conseguenze negative per la pelle. Nello specifico, è emerso che l’utilizzo della mascherina potrebbe causare o peggiorare una situazione preesistente di acne, generando rossore, prurito, comparsa di brufoletti nelle zone coperte, nonché acuire le eruzioni cutanee già presenti nei soggetti predisposti a questa problematica. La cosiddetta “Maskne” (termine derivante dall’unione di mask e acne) si manifesta soprattutto su guance, mento, contorno labbra e naso sotto forma di irritazione, punti neri, piccole cisti o arrossamenti lungo il contorno della mascherina. Le cause sono svariate, dall’attrito costante della mascherina contro il viso, al materiale di cui sono composte, dall’umidità che deriva dal respiro e ad un’eccessiva crescita di batteri e/o lieviti che in un ambiente umido e temperato trovano il campo migliore per la loro espansione.

LE SOLUZIONI DIRECTALAB

La skincare routine 2020 necessita quindi di evolversi per rispondere a necessità che prima non c’erano, come quella di purificare la pelle e magari andare ad utilizzare prodotti per pelle a tendenza acneica. Directalab corre in aiuto per tenere sotto controllo la MASKNE con protocolli mirati e andando a favorire il benessere della pelle e per mantenerla in buono stato, andando a lavorare su tutte le fasi critiche di una buona skin care routine:

DETERSIONE – mattina e sera

  • Protocol 903 B Pure è un detergente specificamente formulato con tensioattivi delicati e principi attivi di origine vegetale per detergere la cute senza aggredirla, preservandone la barriera idrolipidica e garantendo la massima tollerabilità cutanea. Arricchito con brevetto ad azione chelante per rimuovere i metalli pesanti causa di irritazioni.

ESFOLIAZIONE – 2 o 3 volte a settimana

  • Protocol 206 Face Scrub è una crema ad azione esfoliante ideata appositamente per rimuovere sebo e impurità depositate sulla cute, stimolando il turnover cellulare. In questo modo aiutiamo la pelle a respirare maggiormente.

IDRATAZIONE – mattina e sera

  • Protocol 203 Pure Skin Emulgel è un trattamento polifunzionale studiato appositamente per il trattamento delle pelli impure e a tendenza acneica. La sua speciale formulazione consente di normalizzare la produzione sebacea e stimolare il turnover cellulare, garantendo al tempo stesso il giusto livello di idratazione alla pelle.

TRATTAMENTO URTO – 2 volte a settimana la sera

  • Protocol 203 Pure Skin Mask è una maschera purificante a base di Argilla dell’Amazzonia studiata appositamente per rimuovere l’eccesso di sebo, senza aggredire, nel massimo rispetto delle pelli anche più sensibili.

UN CONSIGLIO IN PIÙ – per curare anche le labbra, nascoste dalla mascherina, ma più secche e fragili.

  • Protocol 206 Sistema Labbra è composto da due prodotti che agiscono in sinergia per un trattamento completo ed efficace contro i segni visibili dell’invecchiamento della zona labiale e perilabiale.

Per altri consigli e per una consulenza personalizzata, contatta le nostre Consulenti cosmetiche al Numero verde 8001.8001.1