CRONOCOSMESI E RITMO CIRCADIANO
Come prendersi cura della pelle mentre si dorme

RITMO CIRCADIANO: COME INFLUISCE SUL CICLO VITALE DELLA PELLE

Tutto il nostro organismo è influenzato dal famoso ritmo circadiano, una sorta di orologio biologico che regola l’alternanza sonno-veglia grazie alla sincronizzazione con gli stimoli dell’ambiente naturale esterno, quali ad esempio luce e temperatura. Questo meccanismo influisce anche sul ciclo di vita della pelle, differenziando le esigenze della cute stessa nel corso della giornata.

L’epidermide segue un proprio ciclo vitale che vede sostanzialmente il susseguirsi di due momenti fondamentali:

  • di giorno prevale la funzione barriera, che serve a proteggere la pelle da tutte le aggressioni esterne cui è esposta nel corso della giornata (inquinamento, radicali liberi, stress, raggi UV, luce blu, smog, ecc.);
  • di notte, invece, questa funzione subisce un rallentamento mentre si attivano i processi di rigenerazione cellulare e di riparazione dai danni subiti durante il giorno.

Scopri QUI come agisce la tua pelle durante il sonno.

L’IMPORTANZA DELLA CRONO-COSMESI

Con il termine “crono-cosmesi” si intende la capacità di differenziare la propria routine cosmetica seguendo le diverse fasi dettate dal ritmo circadiano cutaneo, scegliendo prodotti differenti a seconda dell’ora del giorno in cui vengono applicati per rispondere in modo ottimale alle diverse esigenze cutanee.

Ad esempio, di giorno è importante favorire l’utilizzo di prodotti in grado di proteggere la pelle da raggi solari, inquinamento, luce blu e agenti atmosferici; mentre la sera è meglio spostare l’attenzione verso prodotti ad azione antiossidante, protettiva e anti-age.

COME PRENDERSI CURA DELLA PELLE DURANTE IL SONNO?

Nel corso della notte la pelle si riposa e abbassa le proprie difese, risultando così più ricettiva ai cosmetici applicati: è questo il momento ideale per agire con un trattamento mirato ad azione anti-età.

I Laboratori DirectaLab hanno formulato due differenti soluzioni in grado di sfruttare la maggiore permeabilità cutanea durante il sonno. Entrambe le formulazioni sono arricchite dal brevetto Protocol Alfa ad azione antiossidante, ideale per contrastare lo stress ossidativo accumulato durante la giornata.

  • Protocol 206 Sonno viso è una ricca emulsione in grado di promuovere un'azione anti-stress e miorilassante: contrasta la formazione di rughe e segni di espressione e stimola il turnover cellulare, promuovendo la produzione di collagene ed elastina.
  • Protocol 206 Night elisir è una maschera leave-on dal tocco fresco e leggero, che agisce durante la notte promuovendo un’azione idratante e tonificante. La presenza di Acido ialuronico e Vitamina E assicura un’azione antiossidante e idratante di lunga durata.

 

Per un consiglio personalizzato sulla base delle esigenze della tua cute, contatta le nostre Consulenti cosmetiche al Numero verde 8001.8001.1