APRILE DOLCE DORMIRE
Scopri i prodotti per prenderti cura della tua pelle durante il sonno

CRONOCOSMESI: IL TEMPO ALLEATO DELLA PELLE

Cronobiologia, ritmo circadiano, alternanza sonno-veglia sono solo alcuni dei meccanismi che regolano il ciclo di vita della pelle e che bisogna tenere bene a mente quando si scelgono i prodotti da applicare durante la notte.

Il concetto di base è: utilizzare i prodotti più adatti al proprio tipo di pelle è fondamentale, ma affinché la loro azione risulti davvero efficace occorre che ogni prodotto venga applicato nel momento giusto della giornata. Si parla in questo caso di cronocosmesi.

Di notte la pelle si rigenera, ripara i danni subìti nel corso della giornata e il metabolismo cellulare è al massimo della sua attività; mentre di giorno è impegnata a difendersi contro le aggressioni esterne (raggi UV, inquinamento, luce blu, smog). Per questo i filtri solari e gli antiossidanti sono perfetti per il giorno, mentre per la notte è bene puntare su prodotti ad azione nutriente e rigenerante.

GLI EFFETTI DELLA NOTTE SULLA PELLE

Tra mezzanotte e l’alba la temperatura del corpo si abbassa, il battito cardiaco rallenta, i muscoli si rilassano e la pelle si rinnova, aiutata da una maggiore ossigenazione dei tessuti e dalla dilatazione dei capillari.

Durante le cosiddette “golden hours”, ovvero tra le 23:00 e le 4:00, la produzione di collagene ed elastina raggiunge il picco, i radicali liberi vengono distrutti e i danni della pelle, causati soprattutto da inquinamento e raggi UV, vengono curati.

In queste ore, parte l’attività cellulare e gli strati dell’epidermide lavorano per la ricostruzione; la pelle riposa e abbassa le sue difese, risultando più permeabile e ricettiva ai trattamenti applicati. Questo è il momento in cui la pelle assorbe maggiormente le sostanze attive che vengono applicate con la crema da notte.

Quali sono le azioni esercitate dalla nostra pelle mentre dormiamo? Ne abbiamo parlato qui.

LA SOLUZIONE DIRECTALAB

Sfruttando la maggiore permeabilità della cute durante il sonno, i Laboratori DirectaLab hanno formulato due prodotti specifici per la notte.

Protocol 206 Sonno viso: emulsione avvolgente ad azione miorilassante e anti-stress, stimola il turnover cellulare ripristinando la produzione di collagene ed elastina. Idrata e distende la pelle, rendendola visibilmente più luminosa e compatta.

Protocol 206 Night elisir: maschera viso dal tocco leggero e vellutato ad azione idratante, protettiva e rigenerante. Assicura un’azione di contrasto ai radicali liberi, per un incarnato sano, levigato e luminoso.

Per scoprire il prodotto più adatto al tuo tipo di pelle, chiedi una consulenza personalizzata contattando il Numero verde 8001.8001.1