CELLULITE, NE PARLIAMO ANCHE IN AUTUNNO?
Di cellulite si sente solo parlare in estate, quando si corre ai ripari, spesso in ritardo, per la prova costume.

Stare bene nel proprio corpo e accettare i propri difetti richiede anche consapevolezza. Per questo è importante sapere di cosa si tratta e come contrastarla.

Che cosa è la cellulite

La cellulite è una delle condizioni cutanee più frequentemente osservate nelle donne ed è caratterizzata da alterazioni del tessuto sottocutaneo (ipoderma) quali ipertrofia delle cellule adipose, ritenzione idrica e di liquidi intercellulari. La cellulite è più diffusa nel genere femminile per la presenza degli estrogeni, ormoni che favoriscono l’accumulo di peso in fianchi, cosce e glutei e provocano ristagno dei liquidi.
Gli inestetismi della cellulite vanno dal cosiddetto fenomeno della pelle ‘a buccia d’arancia’ alla formazione di micronoduli e noduli sulla superficie cutanea con danno estetico e funzionale. Essa colpisce circa 8 donne su 10 ed è quindi assolutamente normale.

Cause della cellulite

Il pannicolo adiposo è un tessuto posto sotto la cute ed è una riserva energetica molto preziosa per l’organismo. Nel momento in cui si ha un malfunzionamento del microcircolo le cellule adipose vanno in sofferenza e tendono a rompersi, il loro contenuto si spande nello spazio ed esse richiamano acqua che comprime il microcircolo aumentando l’infiammazione e causando la trama caratteristica della cellulite.
Fattori ereditari e di tipo ambientale – comportamentale ( fumo, alcol, sovrappeso, scarsa attività sportiva, alimentazione scorretta..) incidono sulla formazione della cellulite, ma come detto, è soprattutto l’alterazione del microcircolo, sia arterioso che venoso, a provocare la cellulite.

Trattamenti anti - cellulite

Non si può pretendere un miracolo da nessuna crema cosmetica né da nessun trattamento estetico se prima non si corregge il proprio stile di vita.
Insieme ai trattamenti specifici è importante avere un approccio che agisce da più punti di vista:

- è consigliabile bere almeno 2 litri di acqua al giorno;

- è fondamentale ridurre il consumo di zuccheri e grassi;

- è importante fare sport e già una camminata di 30 minuti al giorno offre ottimi risultati.

Ma per un risultato più duraturo e rapido i laboratori DirectaLab hanno creato un protocollo specifico: la linea Protocol 506 nasce per trovare soluzioni a problemi legati alla cellulite, la lassità cutanea, il microcircolo rallentato, le smagliature…:

- Protocol 506 Integratore IN&OUT Drenante è un integratore alimentare in grado di favorire il drenaggio dei liquidi corporei, contrastare gli inestetismi della cellulite e svolgere un’importante azione antiossidante.

- Protocol 506 Rassodante Nanocrema è una crema corpo ricca di principi attivi che agiscono attivamente e in sinergia sul tono e sulla compattezza cutanea.

- Protocol 506 Cellulite Nanocrema, grazie alla sua innovativa formulazione arricchita con Protocol δ (principio attivo brevettato ad azione lipolitica), aiuta a combattere gli inestetismi della cellulite agendo su tutte le cause che nel loro insieme generano questo problema.

- Protocol 506 Reshaping body cream, agisce come un personal trainer cosmetico, risvegliando il metabolismo cellulare e favorisce un’azione tonificante e lipolitica.