WELL-AGING: ABBRACCIA LA BELLEZZA NATURALE DELLA TUA PELLE
La nostra pelle, come il resto del nostro corpo, è soggetta e subisce gli effetti del tempo.
Le cause principali dell’invecchiamento cutaneo sono attribuibili a fattori endogeni, determinati geneticamente, e a fattori esogeni, influenzati dall’ambiente esterno.
Sebbene non sia possibile intervenire in maniera significativa sul nostro patrimonio genetico, esistono una serie di fattori a cui prestare attenzione che accelerano i processi di invecchiamento biologico.
In primo luogo, i fattori legati allo stile di vita che contribuiscono maggiormente all’invecchiamento della pelle includono il consumo eccessivo di alcool, il fumo e la mancanza di sonno. Quando le cellule perdono energia e funzionalità, il nostro corpo riduce la produzione di componenti essenziali al mantenimento della pelle elastica e radiosa, quali:
- Collagene: proteina fondamentale per conferire forza e compattezza alla pelle e alle ossa. La sua presenza dovrebbe essere tra il 72 e l’80%, ma dopo i 25 anni la produzione diminuisce dell’1% ogni anno.
- Elastina: proteina strutturale del derma che assicura flessibilità ed elasticità.
- Acido ialuronico: componente chiave del tessuto connettivo che mantiene l'epidermide elastica e idratata.
- Fibroblasti: cellule del tessuto connettivo che donano un aspetto vitale al viso, poiché producono le molecole necessarie a sostenere gli altri tessuti, incluse le fibre elastiche.
Negli ultimi anni, il fenomeno dell’invecchiamento è stato il principale nemico dell’industria cosmetica, della medicina estetica e della chirurgia plastica, con l’obiettivo di eliminare ogni segno del tempo sul viso. Tuttavia, oggi si assiste a una rivoluzione del rapporto con il proprio corpo, basata su un approccio accondiscendente verso l’aspetto più naturale di noi stessi, il cosiddetto well-aging.
Analogamente, anche le promesse dei trattamenti e dei prodotti cosmetici si sono evolute e continuano a farlo: l’anti-aging, inteso come lotta al processo di invecchiamento, lascia il posto al well-aging e a trattamenti che mirano a recuperare la luminosità e la radiosità della pelle.
Questo si traduce nella volontà di invecchiare bene, senza stravolgere il proprio aspetto.
Di seguito, 5 consigli DirectaLab per incentivare il well-aging:
DORMIRE BENE
Mantenere un’elevata qualità del sonno in giusta misura, è alla base di una vita in salute.
COLTIVARE RELAZIONI SOCIALI
La vita in società influisce molto sull’umore che, a sua volta, ha un ruolo determinante nella qualità della vita e nella salute fisica. Inoltre, relazionarsi con gli altri aiuta a sviluppare il senso del dialogo e dell’ascolto.
PRENDERSI CURA DELLA PROPRIA PELLE
Fermare l’invecchiamento cutaneo è impossibile, ma cercare di rallentarne un po’ la corsa no. Una skincare routine adeguata, che rispetta un insieme di passaggi regolari e mirati, è fondamentale per prevenire l'invecchiamento cutaneo.
SEGUIRE UN’ALIMENTAZIONE SANA
Mantenere un’alimentazione bilanciata rappresenta la chiave del benessere ad ogni età. Una dieta equilibrata, accanto all’assunzione di alimenti antiossidanti, può contribuire a rallentare il processo di invecchiamento.
FARE ESERCIZIO FISICO
Svolgere regolarmente attività fisica di moderata intensità comporta notevoli benefici in termini di salute e incrementa l’aspettativa di vita.
Per ricevere una consulenza personalizzata e scoprire il prodotto più adatto alle tue esigenze, contatta le nostre Consulenti cosmetiche al Numero verde 8001.8001.1