PRENDI SOLO IL MEGLIO DEL SOLE
Scegli un’esposizione solare in totale sicurezza

L’ondata di caldo e belle giornate di questa settimana ha risvegliato in tutti noi la voglia di stare più tempo all’aperto, godendo del sole e delle temperature quasi estive.

È ormai risaputo che l’esposizione solare apporta diversi benefici al nostro organismo: migliora l’umore e riduce lo stress, stimola la produzione di Vitamina D essenziale per la buona salute delle ossa, allevia i dolori muscolari, migliora la qualità del sonno e molti altri ancora.

Tuttavia a questi numerosi aspetti positivi si affiancano anche alcuni rischi, soprattutto quando ci si espone ai raggi solari in modo incontrollato e senza seguire le regole base per un’esposizione in totale sicurezza.

RADIAZIONI SOLARI: QUALI SONO?

Le radiazioni emesse dal sole sono classificabili sostanzialmente in 3 categorie, che si differenziano per la lunghezza d’onda e hanno un diverso impatto sul nostro organismo.

  • RAGGI UVA: rappresentano circa il 95% della radiazione UV, hanno una lunghezza d’onda elevata e riescono a passare anche attraverso il cielo nuvoloso. Sono i principali responsabili di danni cronici, quali il foto-invecchiamento e il melanoma.
  • RAGGI UVB: hanno una lunghezza d’onda più corta rispetto agli UVA, agiscono principalmente in superficie, a livello dell’epidermide, stimolando la produzione di melanina e favorendo l’abbronzatura. Se non ci si protegge adeguatamente, possono provocare colpi di sole, eritemi e scottature
  • RAGGI IR: si contraddistinguono per una lunghezza d’onda superiore a quella dei raggi UV. Penetrano più in profondità nella pelle, accelerando il processo di invecchiamento cutaneo e la produzione di radicali liberi. Sono la causa dei colpi di calore.

 

COME PROTEGGERE LA PELLE DAL SOLE?

Quando ci si espone al sole è fondamentale tenere a mente 3 parole chiave: preparazione, protezione e riparazione. Solo ricordando queste indicazioni fondamentali ci si potrà esporre correttamente prendendo solo i benefici del sole. Ogni persona ha una pelle differente, con caratteristiche proprie ed esigenze specifiche. Quando si parla di esposizione solare, è indispensabile considerare il fototipo cutaneo per scegliere in modo corretto il prodotto più adatto per sé: leggi questo articolo e scopri quale solare scegliere in base alle peculiarità della tua pelle.

LA SOLUZIONE DIRECTALAB

La ricerca DirectaLab ha formulato un’intera gamma di prodotti specifici per prendersi cura della tua pelle prima, durante e dopo l’esposizione solare: scopri la Linea Protocol 307

 

Per maggiori informazioni e un consiglio personalizzato, chiama le nostre Consulenti cosmetiche al Numero verde 8001.8001.1