GEL IGIENIZZANTE MANI
Tutto quello che c'è da sapere

Durante questo lungo periodo di pandemia abbiamo imparato una cosa fondamentale, che molto spesso prima trascuravamo: la corretta pulizia ed igiene delle mani è essenziale per la nostra salute e sicurezza, soprattutto nella prevenzione contro virus e batteri.

È la stessa OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, a ricordarcelo: lavarsi frequentemente le mani con abbondante sapone per almeno 20 secondi è il primo passo imprescindibile per salvaguardare noi stessi e gli altri.

Le mani sono il principale veicolo di contagio poiché toccano infinite superfici e oggetti durante il giorno (maniglie, soldi, telefono…) e, inconsciamente, le portiamo spessissimo al viso (fino a 23 volte all’ora).
Quando non si ha la possibilità di lavarsi immediatamente le mani dopo aver toccato qualcosa, soprattutto se si è in un luogo pubblico, fuori casa, avere con sé un Gel Igienizzante per le mani è davvero utile.

Ma qual è l’ingrediente fondamentale di un Gel Igienizzante?
Anche qui è l’OMS a venirci in soccorso, dichiarando che un Gel Igienizzante, per essere davvero efficace e svolgere correttamente la sua funzione, deve contenere una percentuale elevata di alcool etilico. Nello specifico, 65% è la percentuale di alcool raccomandata dall’OMS per un’efficacia igienizzante anche sui virus. I Laboratori R&S DirectaLab hanno formulato uno specifico Gel Detergente Igienizzante Mani contenente il 65% di alcool denaturato, ideale per l’utilizzo fuori casa.

Come deve essere utilizzato correttamente?
E’ sufficiente erogare una piccola quantità di gel sulle mani e strofinare fino a completo assorbimento, senza risciacquare. Il pratico formato del Gel DirectaLab (100ml) lo rende adatto per un impiego fuori casa dove agisce in pochi secondi igienizzando a fondo.

E’possibile usare una crema mani dopo il gel igienizzante?
L’utilizzo intensivo dei gel può compromettere il film idrolipidico delle nostre mani. Per questo può essere utile utilizzare con frequenza una crema mani reidratante. L’importante è che venga riutilizzato il gel ogni qualvolta vi sia necessità.

Meglio utilizzare il gel o i guanti?
In molti esercizi commerciali o sui mezzi pubblici è obbligatorio l’utilizzo dei guanti. Essi però devono essere indossati solo una volta che sono state igienizzate le mani ed è stata indossata la mascherina. In questo modo saremo sicuri di non aver contaminato i guanti stessi. Una volta usciti dal negozio o scesi dal tram sarà nostra premura rimuoverli facendo attenzione a non toccare la parte esterna. Indossare i guanti tutto il giorno, invece, può essere rischioso poiché tendiamo a non lavarli e a toccare non curanti tutte le superfici.

E’ possibile utilizzare il gel igienizzante anche sui guanti?
In linea di massima viene sconsigliato il riutilizzo dei guanti monouso e la sanificazione degli stessi potrebbe deteriorarli invisibilmente.