CONSERVANTI NEI COSMETICI: SÌ O NO?
Facciamo un po’ di chiarezza sul tema

Cosa sono i conservanti e perché vengono inseriti nei cosmetici?

I conservanti sono sostanze – naturali o sintetiche – che vengono inserite all’interno delle formulazioni cosmetiche in virtù della loro capacità di inibire la proliferazione di microorganismi potenzialmente dannosi. La loro principale funzione, quindi, è quella di garantire la sicurezza microbiologica del prodotto contro le contaminazioni di batteri, muffe e funghi presenti nell’ambiente ma anche sulla pelle delle nostre dita, che potrebbero venire a contatto con il cosmetico, deteriorandolo e rendendolo così poco sicuro per l’utilizzo del consumatore. In questo caso si potrebbero causare irritazioni, arrossamenti e anche infezioni della pelle, soprattutto quella sensibile: l’utilizzo di un conservante ha lo scopo di ridurre questi pericoli.

Quali sono le principali cause di contaminazione batterica?

L’utilizzo del prodotto da parte del consumatore è il momento più critico per un cosmetico. Quando il cosmetico viene a contatto con la pelle delle nostre dita o con strumenti (palette o pennelli) che potrebbero non essere perfettamente puliti, è possibile che si verifichi una proliferazione batterica dannosa.

Un cosmetico può essere contaminato durante tutto il suo ciclo di vita, dal momento della sua creazione fino all’utilizzo da parte del consumatore finale. Per questo motivo è di fondamentale importanza garantirne sempre la massima sicurezza attraverso l’utilizzo di un sistema conservante efficace.

Anche quando c’è scritto sull’etichetta “senza conservanti” il prodotto è comunque conservato da altri principi attivi che sopperiscono a questa mancanza.

Ogni cosmetico DirectaLab supera severi test di laboratorio e uno di questi è il challenge test, che è ciò che permette di valutare l’integrità di un cosmetico durante la produzione, lo stoccaggio e l’utilizzo del prodotto.

Sulla base di questo test si definisce il PAO, ovvero la data di scadenza dopo l’apertura. È fondamentale, quindi, non usare cosmetici dopo la data di scadenza, indicata in mesi (es. 12M), in quanto la sicurezza del cosmetico non è più garantita.

I conservanti sono sicuri?

Negli ultimi anni, i conservanti sono stati spesso oggetto di critica, perché ritenuti poco sicuri o addirittura dannosi per la salute del consumatore finale.

Per questo è stato introdotto un Regolamento europeo che definisce in modo molto chiaro e preciso quali conservanti possono essere utilizzati, in quale concentrazione e all’interno di quali prodotti. Le sostanze regolamentate all’interno di questo documento sono state classificate come sicure sulla base di studi effettuati e, pertanto, possono essere tranquillamente inserite in formulazione senza generare nessun tipo di preoccupazione per l’utilizzo sicuro del prodotto.

In conclusione, l’uso di conservanti consentiti nelle percentuali ammesse è assolutamente sicuro e, anzi, fondamentale per proteggere il cosmetico da eventuali contaminazioni e assicurare al consumatore finale massima tutela contro il rischio di irritazioni e infezioni dovute all’utilizzo di un prodotto non conservato correttamente.

È sconsigliatissimo utilizzare cosmetici prodotti in casa, senza conservanti.