5 VERITA' SUI PRODOTTI SOLARI
Scopriamo insieme 5 cose che forse non sapete sui solari

I prodotti solari sono cosmetici che utilizziamo abitualmente, fin da bambini, ma non tutti li conoscono davvero e sanno destreggiarsi correttamente nell'acquisto.

Vogliamo quindi svelarvi, insieme al nostro Cosmetologo che ha studiato la linea solare DirectaLab, 5 verità che forse non sapete sul mondo dei solari:

1. Protezione solare SPF 100, sicurezza o bufala?

L’SPF (sun protection factor) indica il livello di protezione solare che può raggiungere un prodotto nel ritardare la comparsa dell’eritema.
Facciamo un esempio pratico: normalmente se ti esponi al sole senza protezione, l’eritema compare dopo 10 minuti. Se invece utilizzi la crema solare appare dopo 5 ore (300 minuti). Per calcolare l’SPF della crema è sufficiente fare il seguente calcolo: 300/10= 30. Questo significa che la crema ritarda di 30 volte la comparsa di eritema e che protegge per 5 ore. Ovviamente andrebbe riapplicata dopo il contatto con acqua o in caso di sudore. Se applico quindi una crema SPF 100 significa che sono protetto per 16 ore? Assolutamente no. Questo è impossibile ed è un messaggio fuorviante che le linee guida per i prodotti cosmetici hanno sconsigliato e pressoché vietato. DirectaLab ha quindi scelto di perseguire la strada più onesta indicando come fattore massimo di protezione l’SPF 50+ (evitando messaggi fraudolenti e ingannevoli), che è il massimo livello di protezione che una crema può raggiungere durante il test. Per maggiori informazioni su cosa prevede la legge, date uno sguardo qui.

2. Prodotti solari efficaci, quali scegliere?

La linea cosmetica DirectaLab è stata studiata per garantire la massima sicurezza durante l’esposizione al sole grazie all’uso di filtri ad ampio spettro che proteggono dai raggi UVA, UVB e IR. In questo modo, con un SPF adeguato al proprio tipo di pelle, e un utilizzo corretto del prodotto è possibile ridurre al minimo le conseguenze negative dell’esposizione, prendendo solo il meglio del sole. Un buon prodotto solare dovrebbe, quindi, proteggere sia da photo che da chrono invecchiamento, per prevenire oltre che il danno attinico, anche l'insorgenza di rughe e segni d'espressione precoci.

3. Solari viso e corpo, sono meno efficaci?

I solari DirectaLab sono studiati per essere applicati sia sul viso che sul corpo. Grazie alla texture leggera, arricchita con principi attivi antiossidanti (Vitamina E e brevetto Protocol alfa), aiutano a contrastare i danni da radicali liberi, proteggendo dall’invecchiamento non solo il viso, ma anche il corpo. Il consiglio, però, è quello di scegliere un SPF più alto per il viso, rispetto al corpo. Grazie alla confezioni da 100ml, pratiche anche per weekend fuoriporta e bagaglio a mano, è possibile evitare sprechi e differenziare gli SPF in base alle parti del corpo.

4. Solari per pelli grasse?

I solari DirectaLab sono adatti a tutti i tipi di pelle, anche quelle miste o grasse, grazie alla texture delicata e leggera, non comedogenica, di facilissima e veloce applicazione. Questa particolarità, valida per tutti gli SPF (anche quelli più elevati), li rende prodotti ideali per tutta la famiglia, grazie alla facilità di applicazione e alla texture piacevolmente idratante, ma non unta.

5. Protezione solare antimacchia?

I solari DirectaLab aiutano a contrastare la formazione di macchie cutanee grazie alla presenza di filtri UVA, UVB e IR. In caso di necessità è però possibile applicare anche Protocol 403 CKA, crema depigmentante, che agisce prevenendo e contrastando le macchie solari. A differenza di altre creme anti-spot può essere usata anche in estate poiché non fotosensibile.