PELLE SECCA: SCOPRI COME PRENDERTENE CURA
Cos'è e come riconoscerla

La pelle secca è caratterizzata dall'alterazione dei livelli di lipidi e dell'irrorazione idrica.

Alla vista, appare fragile, sottile e desquamata. Presenta un colorito chiaro e spento. Al tatto, questo tipo di pelle appare ruvida, poco elastica, screpolata e dalla trama irregolare.

Lo squilibrio del livello idrico e lipidico dello strato corneo può essere causato da numerosi fattori: il fattore costituzionale è generalmente quello che incide di più. Un altro fattore è quello ambientale: il tipo di clima, ha un'influenza sul contenuto idrolipidico a livello cutaneo e se ne notano gli effetti quando ci si espone per tempi molto prolungati al sole, oppure al freddo intenso. Inoltre l'uso di creme o indumenti di tipo sintetico possono aggravare il problema.

Non meno, il passare degli anni, conduce a questa condizione moltissime persone poiché fisiologicamente la pelle tende a perdere idratazione e sostanze nutritive.

I NOSTRI CONSIGLI

I cosmetici DirectaLab:

  • Protocol 206 Latte Dermopreparatore 3in1: deterge in profondità, eliminando le impurità e favorendo una maggiore compattezza dell’epidermide. Riduce fino al 50% dei Radicali Liberi, apportando il giusto ossigeno ai tessuti, grazie alla presenza del brevetto antiossidante Protocol α
  • Antiage Advance Idratante Nutriente Crema: studiata appositamente per le pelli che ricercano dalla crema idratante un'azione antiage ancora più avanzata. Illumina, protegge dai raggi solari, nutre e protegge la cute restituendole le sostanze fondamentali per contrastare i segni del tempo e la secchezza. Svolge, infine, un’azione antiossidante e antiglicante (link pagina sulla glicazione).
  • Protocol 206 Multitrattamento Maschera Viso: esercita un’azione urto contro i Radicali Liberi grazie all’elevata concentrazione di Protocol α, Brevetto DirectaLab. Dona profonda idratazione alla pelle rendendola più luminosa ecompatta, e aiuta a prevenire e combattere i segni del tempo.

Oltre ad una giusta routine cosmetica, la pelle secca, può essere curata partendo da un corretto stile di vita:

Alimentazione: chi ha la pelle secca deve anzitutto idratarla "dall'interno". Oltre all’acqua, esistono diversi alimenti ricchi di vitamine e minerali antiossidanti che aiutano la pelle a mantenersi più idratati. Mele, cetrioli e kiwi, composti per una buona percentuale di acqua, sono ricchi di vitamine e fibre.  Oltre alla frutta fresca, anche quella secca offre all’organismo delle risorse inestimabili per la rigenerazione delle cellule: le noci, per esempio, ricche di Omega 3 sono il giusto alleato per la pelle secca.

Da evitare: lavaggi troppo frequenti, soprattutto quando eseguiti senza la successiva applicazione di prodotti idratanti ed emollienti. Si consiglia di preferire anche prodotti non aggressivi.
Forse non lo sai, ma anche la nicotina e le tossine del fumo diminuiscono significativamente la circolazione sanguigna, disidratando più facilmente la pelle.

Sole: la pelle secca, al mare, diviene ancora più ruvida e meno elastica. E’ importante proteggerla con un prodotto a protezione media-alta, e con attivi nutrienti. Si consiglia la duplice azione di PROTOCOL 307 Ricostituente Dopo – Pre Sole

Per maggiori informazioni chiama il Numero Verde 8001.8001.1.