LA CURCUMA: UNA SPEZIA DAI TANTI BENEFICI

Scopri le sue proprietà ed una ricetta per te

Pianta erbacea, la curcuma nasce spontanea in Asia meridionale, dall'India alla Malesia, in regioni a clima tropicale. Comprende ottanta specie, la più conosciuta e utilizzata in alimentazione e in fitoterapia è la Curcuma longa.

Grazie al suo colore che si mantiene inalterato nel tempo, la curcuma è una sostanza che viene largamente impiegata nel ramo alimentare come colorante (formaggio, yogurt, mostarda e brodi vari in scatola).

Ma quali sono i benefici per l’organismo?

La pianta è conosciuta da sempre per la sua azione depurativa e anti infiammatoria.

Riconosciuta come protettivo del sistema immunitario, è anche un potente antiossidante in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi, responsabili dei processi d’invecchiamento e di danneggiamento delle membrane cellulari.

La maggior parte delle proprietà attribuite alla curcuma dipendono proprio dalla curcumina, che è il suo principio attivo alleato del benessere più conosciuto. Sostanza piccante e amarognola, la curcumina, è in grado di inibire i radicali liberi rendendoli innocui. La curcuma, infatti, risulta così essere un fantastico anti-age naturale.

Oltre a combattere l'invecchiamento, la curcuma ha notevoli proprietà cicatrizzanti: l'applicazione delle sue radici su ferite, scottature, punture d'insetto e dermatiti dona sollievo immediato e velocizza il processo di guarigione. In più aiuta anche a rimuovere le impurità nella nostra pelle, in caso di acne e pelle grassa.

Grazie al gusto molto fresco e delicato, la curcuma si presenta anche come un ottimo insaporitore delle nostre pietanze. Bastano due cucchiaini da tè aggiunti a zuppe, riso, ragù vegetali e pesce, per fare scorta della giusta dose quotidiana di antiossidanti.

Una ricetta antiossidante per te: il risotto alla curcuma e verdure

Se siete alla ricerca di un primo piatto sfizioso e genuino da preparare, il risotto curcuma e verdure fa al caso vostro. Vi basteranno pochi e semplici ingredienti per un risultato da chef!

-      Per prima cosa pulite e tritate le verdure (gambi di sedano, carota e scalogno) in un frullatore

-      Rosolate il riso in 3 cucchiai d'olio, aggiungendo le verdure tritate. Cuocete il riso al dente, versando, un po' alla volta, acqua bollente salata.

-      Riducete in scaglie 40 gr di parmigiano e grattugiate il resto. Mescolate il parmigiano grattugiato con la curcuma e tenetelo da parte.

-      A cottura ultimata sistemata il risotto nei singoli piatti, aggiungendo una cucchiaiata di formaggio alla curcuma. Se desiderate, spolverate i piatti con il parmigiano a scaglie e dei pinoli tostati.

Per ottimizzare i benefici di questa spezia, i Laboratori DirectaLab consigliano:

ANTIAGE ADVANCE Idratante nutriente crema SPF 15: grazie agli speciali attivi contenuti, Antiage Advance è in grado di rallentare i processi di ossidazione, contrastando i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Inoltre, l’AZELOGLICINA® regala alla pelle un incarnato più luminoso, migliorandone la texture. Trattamento quotidiano, da applicare sul viso deterso.

Per un trattamento depurativo serale:

PROTOCOL HIGH-TECH Skin Reset: trattamento in 28 fiale monodose, studiato per ripristinare la naturale purezza della cute. Grazie agli attivi contenuti, contrasta gli effetti negativi sulla pelle dei Radicali liberi causati da inquinamento, esposizione ai raggi solari e stress. Ripetere a cicli di 2/3 volte l’anno.

Per maggiori informazioni chiama il Numero Verde 8001.8001.1.