LA NOTTE TI FA BELLA

Durante la notte la pelle ha dei meccanismi biologici molto specifici e le sue caratteristiche cambiano decisamente da quelle esercitate durante il giorno. Se di giorno, la nostra pelle ha una variante di minacce da affrontare (raggi UV, inquinamento), di notte, esercita una funzione di auto-riparazione e difesa.

Il sonno, si sa, è il principale alleato per la bellezza della pelle e dell’organismo in generale. L’epidermide non riposa mai, neanche quando dormiamo. Per questo motivo è fondamentale introdurre nella propria beauty routine trattamenti idratanti specifici ad azione notturna.
Ma, quali sono le azioni esercitate dalla nostra pelle mentre dormiamo?

AZIONE ANTIOSSIDANTE

L’ossidazione, causa primaria dell’invecchiamento cutaneo, è un nemico della pelle. La mancanza di sonno è una delle cause principali di invecchiamento precoce: pelle spenta e opaca unita all’insorgenza di rughe e occhiaie ne sono i risultati. Recenti studi hanno dimostrato come durante le ore notturne, la pelle, eserciti un’azione antiossidante: l’attività di scambio cellulare aumenta e le cellule vengono rigenerate. Per questo motivo, per mantenere una pelle sana e bella, diventa fondamentale dormire almeno otto ore al giorno.

PRODUZIONE DI COLLAGENE

Il collagene è la proteina più importante del tessuto connettivo. Favorisce il rinnovamento cellulare, eliminando scorie ed impurità presenti sulla cute. Recenti studi hanno evidenziato come la fascia oraria compresa tra la mezzanotte e le quattro del mattino sia la più importante, in quanto la nostra pelle produce maggiore quantità di collagene in questo periodo.

AZIONE RIGENERANTE

Durante la notte la barriera cutanea, libera da make-up, è più permeabile e di conseguenza più ricettiva ai trattamenti cosmetici. Idratarla e nutrirla è importante.

Per questo motivo i laboratori Direct